Le tendenze del mercato fotovoltaico, anche alla luce dei contenuti del recentissimo V conto energia, evidenziano a necessità di orientare lo sviluppo delle proposte progettuali verso soluzioni innovative.

Il progressivo decremento degli incentivi del “Conto Energia”, spingono le società produttrici e gli addetti ai lavori nel settore fotovoltaico, verso applicazioni tendenti a soluzioni “in isola” o “ibride”, la cui valenza prescinde dal valore dell’incentivo fotovoltaico pubblico.

Ambios Srl, grazie alla collaborazione con Aleo Solar Italia Srl del gruppo Bosch, nell’ottica di proporre prodotti e servizi alla propria clientela, sempre all’avanguardia, ha studiato alcune soluzioni innovative, ispirate ad efficienza energetica, contenimento dei consumi energetici e soluzioni avanzate di design.

A tale scopo Ambios propone soluzioni in isola, senza connessione alla rete elettrica, la cui produzione elettrica viene immagazzinata in gruppi di batteria di elevata efficienza.
Nei casi in cui la soluzioni “isola” non permetta di soddisfare i fabbisogni energetici dell’utenza, si può far ricorso a soluzioni ibride con parziale ricorso alla rete in situazioni specifiche.

La soluzione ibrida coniuga i minori costi di una connessione rete rispetto alla soluzione isola con batterie con la flessibilità di un piccolo impianto; in questa soluzione l’impanto è dimensionata sulla produzione giornaliera necessari, pari a circa un terzo della potenza di picco installata rispetto ad un impianto tradizionale
Il progressivo diffondersi di motorizzazioni elettriche, permette di individuare interessanti postazioni di produzione energia elettrica da fonte solare con colonnina di ricarica veicolo, studiate da Aleo Solar; Ambios coniugando la prolungata esperienza dei propri tecnici nella progettazione di impianti fotovoltaici e la storica attività nelle problematiche delle piste motoristiche, ha ideato un’avanzata soluzione di impianto fotovoltaico di elevato contenuto architettonico.
Di particolare interesse è la soluzione pensilina fotovoltaica per posti auto realizzata da Officine Grazi Srl, da abbinare alla componentistica Aleo Solar per la produzione elettrica dedicata a soluzioni automotive.

I moduli Aleo Solar Italia Srl hanno ottenuto la certificazione SGS per resistenza in ambiente salino ed in ambienti ricchi di ammoniaca (stalle, fienili, ecc.); particolare riconoscimento è stato attribuito alle soluzioni innovative con moduli integrati Solrif e moduli della serie black-line.

 

 


 

 AmBios srl © 2014